giovedì 17 ottobre 2019

profumo di buono

DEODORANTE SPRAY PER AMBIENTE (per una bottiglia spray da 100 ml)
ingredienti:
90 ml alcol 95° buongusto (quello per i liquori)
10 ml oli essenziali a piacere

mescolare (se necessario) gli oli essenziali scelti
 

mettere 50ml di alcol. aggiungere gli oli essenziali.
agitare un po' e aggiungere altro alcol fino a riempimento.
chiudere la bottiglia e agitare.
prima di usarlo attendere un paio di giorni, per lasciare agli oli essenziali il tempo di sciogliersi bene.



aromaterapia: 
geranio:                     il profumo dell’essenza di geranio è tonico e assomiglia all’essenza di rosa, benché molto meno raffinato e in effetti le loro proprietà  come i loro odori sono molto simili. tonico uterino e ormonale, il geranio aiuta le donne sia per il parto che nella menopausa. il suo profumo tonico e rinvigorente trova applicazione anche nei disturbi psicologici delle donne, come l’ansia, la depressione, l’insicurezza di sé e lo stress che si trasforma in apatia. 
bergamotto:                è ritenuta una delle più valide nel campo neuro-psichiatrico per la cura delle nevrosi, delle depressioni e degli stati ansiosi. il suo aroma solare ha il potere di stemperare gli eccessi emotivi, d’incoraggiare la fiducia in se stessi e di fare riemergere la vitalità  soffocata. può avere un effetto miracoloso contro l’apatia e la pigrizia mattutina degli adolescenti. indossare il profumo del bergamotto aiuta a riaprire il cuore quando é chiuso dal dolore del lutto.
cannella:                    la cannella è afrodisiaca e stimola la golosità della nostra anima, il suo aroma corposo la fa assomigliare ad un odore corporeo umano. il suo aroma dolce e femminile è associato, nel nostro inconscio, con l’immagine della mamma che prepara i dolci per le feste dei suoi bambini. suscita ricordi dell’infanzia e un sentimento di ritorno a casa, ma fa sognare anche d’isole tropicali, d’india e di viaggi lontani.
cedro:                       viene ritenuto capace di rinforzare la spiritualità  e di avvicinarci al mondo divino, e il legno stesso veniva usato nella costruzione dei templi come simbolo di ciò. ci può anche aiutare a sviluppare e a mantenere il senso di equilibrio e l’autocontrollo nella nostra vita.
cipresso:                    utile nei periodi di transizione, come gli avanzamenti di carriera, i traslochi o per le grandi decisioni spirituali, come cambiare religione. in questi momenti, anche il rimedio floreale di bach detto walnut può essere usato con altrettanto beneficio. il cipresso aiuta anche nei periodi di transizione dolorosa, come un lutto o la fine di una relazione amorosa.
eucalipto:                   è un forte antisettico e purificante, per cui bruciato o vaporizzato nella camera di un ammalato serve a pulire l’aria e ad accelerare la guarigione e può essere usato durante le epidemie per contrastare il diffondersi dei virus. utilizzatelo allo stesso modo a livello spirituale, per ripulire ogni luogo in cui siano avvenuti dei conflitti, tipo litigi e discussioni, o persino scontri fisici, oppure in qualsiasi posto in cui siano presenti energie negative.
garofano:                   il suo profumo “anti-freddo” e tonico riscalda l’anima, allontana la malinconia, risveglia la passione nel cuore, suscita la voglia di credere e di fare ed il coraggio d’immergersi nella corrente della vita.
incenso:                     l’essenza è distillata dalle “lacrime” di resina bianca prodotte dall’albero per cicatrizzare le piccole incisioni fatte sul suo tronco e sui rami. aiuta a superare la claustrofobia e l’apprensione, allontana gli incubi e gli spiriti e fa da scudo contro gli influssi negativi.
lavanda:                    la sua freschezza è quella della pulizia interiore, la sua energia fra yin e yang offre il dono dell’equilibrio, della calma e della chiarezza. il suo effetto rigenerante sul sistema nervoso è riconosciuto e largamente impiegato in psicoterapia per vincere la paura, la confusione mentale, l’instabilità di stati d’animo, l’isteria
limone:                     ottimo per la concentrazione, tonico delle funzioni intellettuali e stimola il sistema nervoso.  mette di buon umore e fa diminuire gli errori di battuta di chi lavora al computer. e’ meraviglioso per mandare via la pigrizia, la stanchezza dello stress e per facilitare la comunicazione
mirto:                       e’ un profumo gioioso e felice come un bambino allegro, che instilla spensieratezza ed straripante energia. in aromaterapia è usato come guaritore dell’anima, la sua fragranza infonde un senso di positività e di energia, ridà il sorriso interiore, allontana la paura della morte ed i sentimenti di autodistruzione
pino:                          l’aroma delle foglie è fresco e balsamico e apre le vie respiratorie, ci fa alzare la testa al cielo esattamente come la cima degli alberi, infonde fiducia. come si può facilmente immaginare, le essenze del tronco giovano alle ossa e alle articolazioni, in modo particolare alla colonna vertebrale. nello stesso modo in cui il legno è caldo e isolante, le essenze dei legni, particolarmente quelle dei pini, rinforzano la capacità  del corpo di resistere alle malattie da raffreddamento.
pompelmo:                 l’essenza di pompelmo è tonica ed euforizzante, contrasta gli esaurimenti sia mentali che fisici, ridà  tono alla pelle e ai muscoli, stimola il sistema linfatico e l’appetito. il suo profumo provoca euforia, aiuta a stimolare l’autostima e la coscienza del proprio valore. l’aroma del pompelmo indossato come profumo aiuta a eliminare l’amarezza, la gelosia, la frustrazione, l’indecisione e l’avvilimento.
rosa:                         il suo profumo da un senso di sicurezza e d’armonia e permette di superare l’egoismo e l’egotismo. la rosa ha una predilezione con il chakra del cuore che vivifica, permettendogli di irradiare l’energia dell’amore nei nostri pensieri e nelle nostre azioni. l'aroma della rosa unisce armoniosamente il sacro e il sensuale ed aiuta a spiritualizzare le relazioni sessuali. favorisce l’inventiva in tutte le arti perché è il profumo preferito dagli angeli e l’ispirazione vera è di natura angelica. la rosa è usata in psico-aromaterapia nella cura delle malattie mentali e in aromaterapia è un dono speciale per le donne: previene i prolassi e la tendenza all’aborto, calma gli spasmi ed argina le emorragie, é equilibrante ormonale nei disturbi mestruali e nella menopausa ed è un meraviglioso supporto sia psicologico che fisico nella gravidanza.
rosmarino:                 il profumo di rosmarino è un protettore psichico, e per questo è particolarmente utile da usare fin dal mattino prima di esporsi a tutte le influenze del mondo esterno, sia quelle di cui siamo consapevoli e magari timorosi, sia quelle che non conosciamo, ma che temiamo di incontrare nella vita quotidiana. inoltre, è molto adatto da usare al mattino perché stimola a livello fisico, e il suo uso in ore più avanzate della giornata, può talvolta causare insonnia. può anche essere utilizzato per proteggere la casa, ecc. si tratta di una delle piante che nel medioevo venivano usate per cacciare gli spiriti maligni dai luoghi o dalle persone. 
salvia:                       si considera che la salvia “occhio chiaro” rinforza lo sguardo interiore e ci aiuta a vedere più chiaramente nelle situazioni in cui siamo confusi o incerti.il suo profumo permette di distaccarsi emotivamente delle situazioni difficili, stressanti o tesi in modo di acquisirne una prospettiva migliore. è una delle essenze ormonali che agiscono con particolare positività sul sistema  ormonale femminile, anche soltanto sentendone il profumo. e’ di aiuto nei disturbi emotivi che originano da uno squilibrio ormonale. è anti-stress, anti-depressivo, euforico, rilassante sia per il corpo che per la mente, fresco e ambrato allo stesso tempo, è una nota unica per profumi eleganti e fresche colonie.


per la casa 
6 ml geranio - 2 ml cedro legno - 2 ml rosa
4 ml eucalipto - 3 ml limone - 3 ml rosmarino
per il bagno
4 ml bergamotto - 2 ml eucalipto - 2 ml lavanda - 2 ml arancio dolce
6 ml citronella - 2 ml cannella - 2 ml tea tree
6 ml lime - 4 ml menta
per lo studio e l'ufficio
4 ml bergamotto -4 ml pino - 2 ml verbena
6 ml eucalipto - 2 ml menta - 2 ml verbena
4 ml litsea (o limone) - 3 ml cipresso - 3 ml finocchio
per la camera da letto
6 ml melissa - 2 ml lavanda - 2 ml geranio
6 ml lavanda - 2 ml rosa - 2 ml neroli (o petitgrain)
6 ml palmarosa - 2 ml salvia sclarea - 2 ml ylang ylang
contro il fumo
4 ml pino - 4 ml mirto - 2 ml neroli
6 ml limone - 2 ml salvia - 2 ml ginepro


Nessun commento:

Posta un commento